Come progettare un romanzo
Qui sotto i link ai 31 articoli che compongono il percorso guidato alla creazione di un romanzo, pubblicati da Janice Hardy su Fiction University. Per presentare la serie mi sembra giusto usare le parole dell’autrice:
Benvenuti nella home page del mio nuovo laboratorio Dall’Idea al Romanzo in 31 giorni, che potete seguire a casa vostra. Anche se questo workshop è rivolto a scrittori che hanno deciso di partecipare al NaNo il mese prossimo, (National Novel Writing Month), è altrettanto utile per chiunque desideri un po ‘di orientamento e motivazione per sviluppare un romanzo. Proprio come il mio seminario di revisione, è una cosa del genere “vai al tuo passo”. Prenditi tutto il tempo che ti serve per ogni passaggio.
Questa pagina sarà la base di partenza per tutto il workshop. Troverai i link alle attività quotidiane man mano che vengono attivate (scorri verso il basso), quindi avrai un documento facile da trovare e da condividere. Iscrivendoti al feed RSS [o alla mia lista email, n.d.t.] sarai anche sicuro di ricevere direttamente per email gli articoli pubblicati quotidianamente.
Questo seminario si basa sul mio libro, Plotting Your Novel: Ideas and Structure. È la versione Cliff Notes [il bigino, n.d.t.] e dà un assaggio di ciò che il libro copre. Plotting Your Novel ha molte più informazioni, esempi, domande per brainstorming e opzioni per aiutarti a sviluppare il tuo romanzo, quindi se ti piaceranno le informazioni e il format che troverai qui, ti consiglio vivamente di prendere il libro. Sono 300 pagine di informazioni utili e guide, suddivise in workshop facili da seguire, che si concentrano sui singoli aspetti da considerare quando si crea un romanzo o una serie. Potreste gradire di avere il libro e/o il suo manuale, e seguirli insieme a casa. Avrai molte più informazioni educative di quelle che sono pubblicate qui (c’è un limite a ciò che si può scrivere in un singolo articolo quotidiano) […]
Cosa vi serve per seguire il workshop? Un’idea da sviluppare, un quaderno, una penna, un po’ di costanza.
Buon lavoro!