Benvenuti al quarto giorno del laboratorio di Fiction University: Dall’idea al romanzo in 31 giorni. I primi dodici giorni si concentreranno sullo sviluppo della storia e sulla realizzazione di tutte le componenti, in modo da poter costruire più facilmente la trama dell’intero romanzo.
Oggi ci occuperemo della creazione dei personaggi.
Primo passo: scegli i tuoi personaggi principali.
Per molti scrittori, il personaggio viene prima di tutto il resto – l’idea per la storia nasce da una scintilla improvvisa di un personaggio. Qualcosa di quella personalità ancora indefinita accende l’interesse [dello scrittore] e da quello si sviluppa un intero romanzo, o addirittura una serie. È probabile che alcuni personaggi secondari, come l’antagonista, appaiano subito dopo che è nato il protagonista. Anche migliori amici e “spalle” di diverso tipo sono semplici da aggiungere. Ma il resto? Non sempre è chiaro chi sarà necessario e perché.
Tuttavia esistono degli archetipi – tipi di personaggio che popolano spesso i romanzi perché sono utili, come appunto le spalle e i migliori amici. Il protagonista avrà bisogno di qualcuno con cui parlare per dare una mano a muovere la trama. Anche un interesse amoroso è frequente, così come un nemico che non è l’antagonista, giusto per mantenere alta la tensione. Parenti, sia buoni che cattivi, appaiono spesso, ed è frequente anche un mentore.
Quando rifletti sui tuoi possibili personaggi, pensa a chi dovrà fornire informazioni al protagonista. Potrebbero essere saggi mentori, una ragazza chiacchierona in un ufficio pubblico, anche qualcuno che fa il doppio gioco. Considera tutta la portate del romanzo e il mondo in cui si svolge, e guarda in che circostanze il protagonista può ricevere delle informazioni. Forse una di quelle aree può generare un grande personaggio.
Prendi in considerazione i personaggi del tuo romanzo e rispondi a queste
Domande:
- Che tipo di personaggi potrebbe prendere vita in questo romanzo?
- Chi sono i buoni?
- Chi sono i cattivi?
- Quali personaggi si stanno già creando?
- Quali personaggi sai già che ci devono essere?
Esercizio:
Elenca i personaggi principali del tuo romanzo e tutte le informazioni che hai su di loro fino a questo momento.
Questi sono i personaggi attorno ai quali ruoterà la storia. Quelli con il massimo da guadagnare e perdere, quelli che avranno un ruolo importante nel conflitto. A questo punto non è ancora necessario conoscere il protagonista e l’antagonista, ma se lo sai, procedi e annotali pure. Va bene anche elencare personaggi minori di cui potresti avere bisogno o che semplicemente desideri ci siano.
Può succedere che tu sappia che vuoi un certo tipo di personaggi anche se ancora non sai chi sono. Per esempio, potresti già sapere che ti serve il migliore amico, ma ancora non lo hai creato. O un interesse amoroso, o un rivale. Va benissimo se in questa fase i dettagli non sono ancora definiti.
Domani studieremo il tuo protagonista.
Questo step è approfondito nel libro di Janice Hardy Plotting your Novel – Ideas and structure.
L’articolo fa parte della serie “Dall’idea al romanzo in 31 giorni” creata originariamente da Janice Hardy sul suo sito Fiction University.
Questa traduzione è stata autorizzata dall’autrice.
Lascia un commento