Oggi creiamo una panoramica di base della nostra storia per farcene un’idea.
Non tutti sono fan della struttura. Alcuni la trovano soffocante, altri temono che seguire una struttura farà sì che i loro romanzi suonino stereotipati.
Questo semplice processo in tre punti fornisce un contesto di base per mantenere organizzata la vostra storia, senza renderla prevedibile o farvi impazzire per inserire a tutti i costi determinate scene.
Per alcuni scrittori, questo è tutto ciò che serve per poter cominciare a scrivere e non ci sarà bisogno di creare grandi punti di svolta fino a quando non ci arrivate. Altri avranno bisogno di approfondire la bozza prima di immergersi nel libro, ma discuteremo nel dettaglio ogni punto di svolta [turning point, n.d.t.] nel corso delle prossime settimane.
Punto Uno: scoprire un problema o un bisogno
Non importa che storia stiate cercando di raccontare, comincia sempre con uno o più personaggi che scoprono che c’è un problema o che hanno bisogno di qualcosa o entrambe le cose. Questo è il cuore del libro – risolvere questo problema o soddisfare questo bisogno.
Può accadere con un solo protagonista in prima persona, può essere il prologo di un evento che ha provocato il problema, può essere un assassinio, uno scivolamento delle placche tettoniche – qualsiasi cosa. È il momento in cui succede qualcosa che he fa sorgere l’intero problema o bisogno della storia. Se questo evento non si verificasse, non esisterebbe la storia.
Questo succede all’inizio. Decidete voi dove, e come si adatta alle altre scene. Decidete anche che altro serve all’inizio e cosa devono sapere e vedere i lettori per far partire la storia nel modo in cui volete voi. Una volta che avete piazzato il problema o bisogno in un modo che vi soddisfa, procedete verso…
Punto Due: vari tentativi (e fallimenti) di risolvere quel problema o soddisfare quel bisogno
Questa parte costituisce la massa critica della storia, dove i vostri personaggi lavorano per risolvere il problema o soddisfare il bisogno, e falliscono diverse volte. Il livello di tentativi e fallimenti cambierà a seconda del tipo di storia, perché ad esempio un thriller ha stile e aspettative diverse da un romance.
Sottotrame e diverse linee di narrazione si intrecceranno in questa sezione. Qui mostreremo la crescita del personaggio (se è prevista), creeremo e risolveremo misteri, metteremo nei guai personaggi importanti e meno importanti, costruiremo tensione, causeremo sofferenza, faremo ridere e toccheremo corde emotive. In breve, scriveremo questa benedetta storia in tutte le sue meravigliose sfaccettature.
Quanto inserire in questa sezione dipende da voi. Come si svolge dipende da voi, a quali tormenti emotivi volete sottoporre i personaggi dipende da voi. L’unico punto fermo cui attenersi è che il senso del Punto Due è condurre la storia al Punto Tre. Ad un certo punto, tutto questo provare e fare e fallire darà i suoi frutti e la storia arriverà alla fine. Il che ci conduce al…
Punto Tre: Soluzione del problema o soddisfazione del bisogno in modo significativo.
Le storie hanno bisogno di una conclusione. A un certo punto, il problema viene risolto e il bisogno soddisfatto. Questo non significa che ci debba essere un lieto fine, perché la soluzione potrebbe non essere di benefici per il protagonista, o il bisogno potrebbe rimanere vivo (anche se di solito non avviene).
Lieto o triste che sia, il finale dovrebbe essere significativo. E cioè, dovrebbe avere senso e soddisfare il lettore. Ci dovrebbe essere una buona ragione per la creazione di quel problema e lo sforzo che si è fatto per risolverlo, e una ricompensa per il lettore che ha speso X ore del suo tempo per leggere la storia. Forse la soluzione è chiara, forse è vaga o ambigua, magari pone le basi per una storia più ampia. Ma in qualche modo, conclude.
Sta a voi decidere in cosa consiste un finale soddisfacente (sta anche al lettore, ma questo non ricade sotto il vostro controllo). Ciò che volete dire con questo finale è vostra scelta. Dipende da voi con quali emozioni e pensieri volete lasciare i vostri lettori quando finiscono il libro.
Esercizio: riassumete le tre parti fondamentali del vostro romanzo.
Le storie hanno un inizio, una parte centrale e un finale. Tre punti che costituiscono un racconto e offrono qualcosa a un lettore. Come si dispiega la vostra storia?
Questo step è approfondito nel libro di Janice Hardy Plotting your Novel – Ideas and structure.
L’articolo fa parte della serie “Dall’idea al romanzo in 31 giorni” creata originariamente da Janice Hardy sul suo sito Fiction University.
Questa traduzione è stata autorizzata dall’autrice.
bruno contini dice
Ciao Serena, sto seguendo il tuo corso e ho scaricato le prime 20 lezioni. non riesco a scaricare dalla 20ma alla 31ma. Forse sono in pubblicazione? Mi puoi dare indicazione? Grazie Bruno Contini
Serena dice
Ciao Bruno, forse ho capito a cosa ti riferisci, alla pagina riepilogativa delle lezioni, che non è aggiornata. Corro subito a rimediare 🙂