Benvenuti al terzo giorno del laboratorio di Fiction University: Dall’idea al romanzo in 31 giorni. I primi dodici giorni si concentreranno sullo sviluppo della storia e sulla realizzazione di tutte le componenti, in modo da poter costruire più facilmente la trama dell’intero romanzo.
Oggi stiamo lavorando alla scelta del “motore” che guiderà la trama del tuo romanzo.
Ora che sai un po ‘di più della tua idea e di quale potrebbe essere la direzione, prendiamoci un momento per vedere come arrivarci. È utile sapere che cosa guiderà il tuo romanzo – le azioni e le decisioni del personaggio che fanno sì che la storia accada e avanzi verso la fine – in modo che tu possa modellare la storia e la trama su queste.
I libri non devono necessariamente essere sviluppati solo sulla trama o solo sul personaggio. [Plot driven e Character Driven] sono solo termini per comuni stili di scrittura che possono aiutarti a capire come affrontare la stesura di un romanzo. Non credere di dover scegliere per forza l’uno o l’altro stile perché se no il tuo romanzo non funzionerà; tuttavia, se già sai che ragioni in un certo modo (prima la trama o prima il personaggio), ciò può essere un vantaggio nel processo di pianificazione.
Cerca di capire se hai un romanzo basato sui personaggi o sulla trama.
Domande
- Quali forze interne stanno causando le azioni dei tuoi personaggi?
- Quali forze esterne stanno causando le azioni dei tuoi personaggi?
- La risoluzione del problema esterno risolve il problema interno?
- Dove si trova la tua idea sulla scala tra “completamente basato sulla trama” e “completamente basato sui personaggio”?
Esercizio: spiega per iscritto in che modo il tuo romanzo è fondato sulla trama o sul personaggio (o su entrambi).
Questo esercizio è progettato per aiutarti a decidere i tipi di elementi e conflitti che utilizzerai nel tuo romanzo. Chi scrive un thriller, quindi si basa sulla trama, non avrà bisogno di passare molto tempo a sviluppare un arco del personaggio (dato che non sempre viene usato in quel genere), mentre chi scrive un romanzo letterario su un conflitto emotivo passerà più tempo sul conflitto interno e sulla crescita, e meno sulla trama esterna.
Sapere cosa conduce il tuo romanzo ti aiuterà anche a decidere su quali tipi di conflitti e problemi concentrarti.
Domani vedremo come creare i nostri personaggi.
Questo step è approfondito nel libro di Janice Hardy Plotting your Novel – Ideas and structure.
L’articolo fa parte della serie “Dall’idea al romanzo in 31 giorni” creata originariamente da Janice Hardy sul suo sito Fiction University.
Questa traduzione è stata autorizzata dall’autrice.
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