Benvenuti al settimo giorno del laboratorio di Fiction University: Dall’idea al romanzo in 31 giorni. I primi dodici giorni si concentreranno sullo sviluppo della storia e sulla realizzazione di tutte le componenti, in modo da poter costruire più facilmente la trama dell’intero romanzo.
Oggi ci occuperemo di sviluppare la figura del tuo antagonista.
Scegli l’Antagonista
Lo specchio oscuro del protagonista è l’antagonista. Il tipo di conflitto usato nel romanzo spesso determina chi o cosa sia. Se il conflitto è contro un’altra persona, allora il protagonista avrà bisogno di un degno avversario. Se l’antagonista è la natura o la società, allora il protagonista combatterà contro ostacoli più grandi di sè. Se il protagonista è il peggior nemico di se stesso, allora l’antagonista sarà qualcuno che rappresenta tutto ciò che egli sta combattendo.
I cattivi (anche le società cattive) possono facilmente diventare cliché se ci concentriamo solo sul lato negativo e su ciò che l’antagonista vuole fare al protagonista; questi si riduce a un dispositivo della trama per causare problemi al protagonista, invece che essere un personaggio completamente sviluppato e con i propri diritti. Ma anche i cattivi hanno sentimenti, e persino i nemici hanno alcune qualità che li riscattano.
Perché l’antagonista è importante: perché fornisce il conflitto necessario, dando al protagonista qualcuno o qualcosa contro cui lottare. Alimenta il fuoco in cui l’eroe è forgiato. Migliore è l’antagonista, più forte sarà il protagonista.
Dal momento che ieri hai capito quale tipo di conflitto è al centro della tua storia, probabilmente hai le idee chiare su chi siano i cattivi o almeno da dove deve venire la forza antagonistica.
Nel conflitto Persona vs. Persona:
- Perché il nemico è diventato una forza antagonistica?
- C’è forza o nobiltà nelle sue azioni?
- Che scelte difficili sono state fatte?
- Nei piani malvagi dell’antagonista, che cosa è importante e deve essere raggiunto?
Nel conflitto Persona vs. Se Stessa:
- Chi o cosa, nel romanzo, rappresenta ciò contro cui il protagonista sta combattendo?
- Chi o cosa, nel romanzo, rappresenta ciò per cui il protagonista combatte?
- Quale luogo rappresenta ciò che il protagonista sta combattendo?
- Quale oggetto rappresenta ciò che sta combattendo?
Nel conflitto Persona vs. Società:
- Chi rappresenta il valore difeso dalla società?
- Chi si oppone a ciò che il protagonista sta cercando di fare?
- Perché l’antagonista ritiene di dover fermare il protagonista?
- L’antagonista empatizza in qualche modo con la posizione del protagonista?
Nel conflitto Persona vs. Natura:
- Qual è la finalità della natura nel romanzo?
- Cosa rappresenta la natura?
- In che modo la natura diventa più nemica nel corso del romanzo?
Esercizio: descrivi il tuo Antagonista
Non solo l’aspetto fisico (lo conosci già? Ottimo!), ma il tipo di persona che lui o lei è e qualsiasi storia su di lui/lei che potresti conoscere in questa fase. Cerca di capire chi è questo personaggio e come il romanzo potrebbe svolgersi con un antagonista così. Se la persona Antagonista rappresenta ciò che il protagonista sta combattendo (come in un conflitto Persona/Persona o Persona contro Società), descrivi in che modo questa persona si adatta al ruolo e ciò che rappresenterà. Se l’antagonista è la Natura, descrivi quali problemi causerà al tuo protagonista.
Questo step è approfondito nel libro di Janice Hardy Plotting your Novel – Ideas and structure.
L’articolo fa parte della serie “Dall’idea al romanzo in 31 giorni” creata originariamente da Janice Hardy sul suo sito Fiction University.
Questa traduzione è stata autorizzata dall’autrice.
Lascia un commento