I miei articoli

III Atto romanzo

Il piano di battaglia nel III Atto

Oggi diamo il via alla fine del romanzo con il piano del III Atto. Dopo aver scavato in profondità in se stesso e trovato la forza emotiva per continuare, il protagonista mette in azione un nuovo piano, usando tutto ciò che ha imparato nel corso del romanzo. Come la scelta del II atto, questa è […]

La catastrofe nel II atto

La catastrofe nel II Atto

Oggi consideriamo la fine del II Atto e il momento in cui la situazione precipita. Il disastro nel II atto si ha quanto tutto va storto per il protagonista. Il Grande Piano per Salvare il Mondo fallisce miseramente e il protagonista è messo peggio che in ogni altro momento del romanzo. La posta in gioco […]

Il colpo di scena centrale

Il colpo di scena centrale

Circa a metà di molte storie si verifica un colpo di scena che rimette in gioco tutto: un capovolgimento centrale conosciuto dagli addetti ai lavori come Midpoint Reversal

La scelta del II atto

La scelta del II Atto

Oggi ci occupiamo di un momento determinante per la trama, quello che ci porta alla parte centrale del romanzo [Middle] La Scelta del II Atto è un momento di transizione che collega gli inizi alla parte centrale. Il protagonista accetta il problema che gli si è parato davanti, non importa quale, e accetta l’opportunità che […]

Il problema del I Atto

Il problema del I Atto

Dopo l’apertura del romanzo, il protagonista incorre nell’evento scatenante, si muove deciso sul percorso della trama e infine arriva al Problema del I Atto. Questo è l’inizio della parte finale della I parte [Atto I, Inizio, Beginning, Setup, n.d.t.]. È il momento in cui il protagonista scopre di avere un grosso problema da risolvere a […]

evento scatenante

L’evento scatenante [Inciting Event]

L’evento scatenante è l’innesco che mette in movimento il resto della trama. Qualche volta l’evento scatenante è nella scena o capitolo di apertura; altre volte è più lontano nel romanzo. Tradizionalmente ricade  tra la prima e la trentesima pagina, o tra la prima e la cinquantesima per romanzi più lunghi. Ovunque si trovi, non deve […]