Questo articolo è la traduzione parziale di A 12-Month Strategic Plan for Marketing Your Book before Release, di James A. Rose, pubblicato come guest post sul blog di C.S. Lakin. La signora Lakin è un’autrice di successo, un’editor brillante ed è anche pignola il giusto sugli aspetti linguistici dei testi narrativi; se scrivete in inglese, o vi interessate alla lingua inglese, qui c’è una serie di articoli sull’utilizzo appropriato di diversi termini di uso corrente.
Non ho tradotto tutto l’articolo, ma solo la parte che riguarda la programmazione, perché è ciò che vi serve per proseguire nella creazione del vostro piano marketing (se avete già fatto l’esercizio che vi avevo proposto qui). Ispirandovi a questo pezzo, potete cominciare a mettere delle date vicino alle idee elaborate per la promozione del vostro libro.
Ricordatevi sempre di non strafare e, se non potete fare tutto, di scegliere le attività che vi sono più congeniali.
Da sei a dodici mesi prima della pubblicazione
1) Preparate un calenderio marketing.
Utilizzate questo calendario per tenere una registrazione di tutte le vostre attività e impegni. Questo calendario includerà cose tipo interviste, eventi live, post per il blog, tempistiche di eventuali campagne pubblicitarie.
2) Costruite un sito web
Questo è vitale ed è la priorità numero uno. Avete bisogno di una vetrina per il vostro lavoro. Se ancora non ne avete uno, prendete esempio da un sito autore che vi piace e componete il vostro. Qui c’è un ottimo articolo che vi dà tutte le informazioni che vi servono su un sito autore.
3) Stabilite qual è il vostro target.
Su un segmento demografico sbagliato, tutti i vostri sforzi di marketing risulteranno vani. Dove si trovano nel web i vostri lettori? Dove fanno i loro acquisti? Gli scrittori devono conoscere la propria nicchia e come si colloca il loro libro rispetto ad altri dello stesso genere. Leggere libri simili, osservarne le descrizioni, la copertina e gli sforzi promozionali vi aiuterà a pianificare la vostra strategia.
4) Installate il form per creare la vostra lista email
Questo è un passaggio fondamentale per mantenere contatti coi vostri fan nel lungo termine (e noi non siamo qui per lo sprint ma per la maratona, n.d.t.) e offrire in futuro incentivi come sconti o concorsi. La vostra lista email può anche essere una buona fonte di recensioni.
5) Cominciate a pianificare gli eventi in pubblico, le presentazioni, eventuali tour.
6) Preparate un media kit (o press kit)
È importante averne uno pronto se dovete inviare materiale promozionale ai media, a potenziali editori o recensori di prestigio. Il vostro kit media dovrebbe includere almeno una parte di questi elementi:
- Un’immagine della copertina del vostro libro (e se ancora non ce l’avete, fatene subito una)
- I link al vostro sito e agli altri luoghi dove si può acquistare il vostro libro (se si può prenotare)
- Un estratto del vostro libro
- Un riassunto del vostro libro
- Un capitolo come campione del vostro libro
- Una foto professionale e la vostra biografia
- Il vostro ISBN
- Un elenco delle vostre pubblicazioni
- Recensioni
- Un elenco di domande campione per eventuali interviste e una lista di interviste che avete concesso in passato.
- Premi e riconoscimenti da media e organizzazioni
- Link ad articoli importanti che avete scritto per siti popolari nel web
- Un comunicato stampa già pronto
- Un post per Facebook preformattato
- Un’immagine pubblicitaria ed eventuali elementi grafici
7) Create profili nei social media (e qui vi rimando a questo ottimo articolo scritto da Gaspare Burgio, n.d.t.)
Cercate di guadagnare autorità nella vostra nicchia scrivendo posts autorevoli, condividendo informazioni di valore e aiutando altri scrittori. I social media sono anche la sede per fare pubblicità a pagamento non troppo costosa. Siete fortunati quanto alla natura di ciò che andrete a promuovere, perché la gente va sui social proprio per divertirsi. Questa è la ragione per la quale dei business tradizionali come «Da Bob, la riparazione rapida del vostro parabrezza» hanno penato per vedere risultati significativi dagli annunci a pagamento sui social, mentre il vostro nuovo libro è un soggetto perfetto per una campagna sui social media, in quanto è perfettamente in linea con il desiderio di divertimento ed evasione degli utenti.
8) Create una lista di siti utili
Questo include qualsiasi luogo dove potreste ottenere delle recensioni o blog dove potreste proporre contenuti utili con il risultato secondario di acquisire una maggiore visibilità.
9) Fatevi fare una foto professionale
Cominciate a pensare a voi stessi come ad un professionista: un professionista ha bisogno di una foto professionale.
10) Cominciate a creare delle relazioni, anche non virtuali
Andate a conoscere il personale delle librerie della vostra zona. Considerate di unirvi, eventualmente, a gruppi su Facebook o K-Boards o Amazon per connettervi con lettori e scrittori del vostro stesso genere.
11) Create una firma email
Aggiungete una firma alla vostra email personale con un’immagine della vostra copertina, una breve biografia e un link al vostro sito.
Da quattro a sei mesi prima della pubblicazione
1) Procuratevi delle recensioni
Appoggiatevi alla lista che avete preparato e chiedete eventualmente ai vostri beta readers (attenzione: se chiedete delle recensioni, dovete essere pronti a beccarvi quello che viene. Dovete precisarlo ai vostri beta readers, pena lo sputtanamento totale del rapporto che avete con loro, n.d.t.)
2) Affinate una lista di media tradizionali cui appoggiarvi.
Ciò include TV, radio e stampa a cui siete in grado di inviare il vostro kit media per recuperare ulteriore visibilità.
3) Impostate Google Alerts
Fatelo per il vostro nome e per il titolo del vostro libro. Questo vi metterà in grado di ricevere una notifica ogni volta che il vostro nome o libro o l’argomento del vostro libro sarà menzionato in rete. Così potrete contattare chi vi ha nominato e proporvi per scrivere qualcosa per loro o per un’intervista.
4) Cominciate a scrivere guest post
Scrivete una serie di guest post che si colleghino con gli argomenti o con il tema generale del vostro libro. Per ora non li proporrete, ma dopo l’uscita del vostro libro avrete molto da fare e avere questi articoli pronti vi farà risparmiare un sacco di tempo.
Da uno a tre mesi prima della pubblicazione
1) Inviate il kit media.
Se siete un debuttante, pensate in piccolo. Cercate canali media e pubblicazioni indipendenti. Internet ha regalato a queste società più piccole un pubblico di tutto rispetto.
2) Cominciate a darvi da fare per raccogliere recensioni
Regalate alcune copie del vostro libro in cambio di una recensione su Amazon, solo a chi desidera farlo. Assicuratevi che, quando postano la loro recensione, includano una dichiarazione: «Ho ricevuto una copia in omaggio in cambio di una recensione onesta».
3) Spedite i comunicati stampa
4) Programmate una festa per il lancio o un blog tour
5) Stabilite quanto volete spendere per la pubblicità a pagamento
Ci sono dozzine di siti dove è possibile promuovere delle nuove pubblicazioni, e molti blog di scrittura postano liste complete di questi siti. Cercateli su Google e cominciate a compilare una lista. Ragionate su quanti soldi volete spendere per marketing e promozioni. Siate cauti, comunque. Potete anche spendere decine di migliaia di euro in pubblicità, ma nessuno può assicurarvi che vendiate migliaia di libri. Consultatevi con autori di successo o persone che potete contattare in un forum per imparare a spendere saggiamente il vostro denaro.
6) Chiudete degli accordi per la consegna dei vostri libri
Tutte quelle amicizie che avete fatto nelle librerie negli scorsi mesi vi saranno utili, adesso.
7) Programmate i guest post
Ora è il momento di contattare i blog nell’elenco che avete preparato per chiedere se possono ospitarvi. Di soliti, se fate sapere agli altri blogger che state per pubblicare, saranno lieti di programmare il vostro post in prossimità della data di pubblicazione. Assicuratevi di seguire alla lettera le loro linee guida per i guest post e inviate per tempo il vostro materiale.
8) Programmate delle interviste in prossimità della vostra data di pubblicazione.
Pensate a contattare persone che hanno podcast o canali Youtube o blog che presentano scrittori e recensioni di libri. Di solito la loro agenda si riempie molto in fretta, perciò adesso è il momento di contattarli.
Alla pubblicazione
1) Aggiornate i link
Andate su tutti i siti dove il vostro libro è stato menzionato e cercate se possibile di aggiungere o far aggiungere il link di acquisto del vostro libro. Mettete il link per l’acquisto su Twitter, Facebook e gli altri social media.
2) Lanciate concorsi e giveaway (in Italia questo non si può fare, è un casino! Se trovate il modo senza incorrere in spiacevoli conseguenze, fatemi sapere che lo faccio anch’io). Interagite con il vostro pubblico sui social e con i visitatori del vostro sito in un concorso divertente dove si vince un libro gratuito o qualche altro premio. Questo dovrebbe regalarvi qualche altra recensione e un po’ di passaparola.
3) Imparate a scrivere una descrizione avvincente per il vostro libro su Amazon
Questo è fondamentale. Amazon è il vostro mercato più vasto, e voi dovreste massimizzare la vostra visibilità e contemporaneamente attirare i vostri lettori ideali. Studiate le descrizioni di libri simili al vostro e usatele per ispirarvi, usando le stesse parole chiave [qui ha nominato KindleSpy, ma lasciate perdere che per il mercato italiano non serve a molto, non ancora]
4) Pubblicate il vostro ebook in versione Kindle e negli altri store online
Se non sapete come formattare e pubblicare un ebook, e non volete passare del tempo ad impararlo, per ora, potete farvelo fare a pagamento.
5) Programmate un Hangout su Google+
Gli Hangout sono un’ottima maniera di costruirvi una reputazione come esperto nel vostro campo. Di base si tratta di una tavola rotonda online con i vostri colleghi, che poi potrà essere condivisa sul vostro canale Youtube, sui social media e sui vari siti.
Dopo la pubblicazione
1) Incoraggiate il vostro pubblico a lasciarvi delle recensioni
Oltre a coloro che hanno ricevuto le copie gratuite per le prime recensioni, dovreste lavorare con diligenza per raccogliere più recensioni oneste che potete dai vostri lettori.
2) Cominciate la pubblicità a pagamento
Piazzate immagini pubblicitarie preferibilmente su siti indipendenti che si occupino di scrittura e libri, in diversi modi. Potete anche cercare di pubblicizzarvi su siti importanti come Bookbub.com, Bookgorilla.com, Goodreads.com e Kboards.com, per nominarne alcuni. Un passaggio minimo di due settimane dovrebbe andare bene se il vostro budget è limitato. Potreste dover aspettare un paio di settimane prima di vedere i primi lettori postare le loro recensioni. Ora è anche il momento di cominciare la pubblicità a pagamento sui social media. Facebook è un’opzione molto popolare.
3) Proponetevi per altri guest post
Mantenete il meccanismo in movimento continuando a pubblicare guest posts su altri blog.
4) Createvi occasioni per delle interviste
Può essere sotto forma di podcast o post di blog. Vi sorprenderete di quante persone ascoltano questi piccoli podcast dei quali probabilmente non avete neanche sentito parlare.
5) Programmate eventi live.
Questo avreste già dovuto farlo prima e si spera che ne abbiate già qualcuno in programma, ma se non è così continuate a lavorarci.
Datevi obiettivi realistici e continuate a programmare correttamente. Se la vostra esperienza di marketing e il vostro budget sono bassi, non impegolatevi in più cose di quelle che siete in grado di gestire. La cosa più importante è pensare al vostro libro come Ford pensava a una nuova macchina. È un prodotto e voi gestite un business. Non c’è da vergognarsi nel promuoversi da sè, perciò non arrendetevi.
Questo articolo fa parte della serie «81 consigli di marketing che funzionano, e perché seguirli»
Se desiderate consultare la fonte originale degli argomenti trattati, leggete il post introduttivo, dove trovate tutti i link e la spiegazione del metodo di lavoro che ho adottato.
Qui l’articolo introduttivo
Qui il primo articolo: Cominciare per tempo
Qui il secondo articolo: Come creare un piano marketing
Lisa Agosti dice
Ciao Serena,
stai partecipando al NaNoWriMo? Complimenti e in bocca al lupo!
Ho provato varie volte a iscrivermi alla tua newsletter ma per qualche motivo non la ricevo, e così, vedo ora, mi sono persa tanti bei post.
Non so se aggiornerai il blog in Novembre, immagino sarai fin sopra ai capelli con l’impegno del NaNoWriMo, ma passerò a trovarti!
Serena dice
Ciao bella^^ Che brutta notizia se la newsletter non funziona! Non è che magari, per qualche ragione, finisco nello spam? Puoi provare ad aggiungere il mio indirizzo email alla rubrica, così Google non mi silura. Fammi poi sapere com’è andata.
Sto partecipando al NaNo, anche se non con il seguito di Cristallo, come avevo sperato. Spero di concludere qualcosa di buono lo stesso, vediamo 😉
Grazie di essere passata a trovarmi… Io ultimamente commento poco, ma ti ricevo sul cellulare e così riesco quasi sempre a leggerti. Verrò presto a salutarti a casa tua <3
Lisa Agosti dice
Hai ragione! Tutte le newslettere sono finite nello spam! 🙁
Spero di aver risolto ora.
Buon lavoro!
monia74 dice
Puoi allegare l’indirizzo dell’articolo per costruire il sito? 😉
Sto proprio a zero… ma pian piano arrivo
Serena dice
Già, nell’articolo originale c’era un link, a me è scappato. Comunque rimandava a questo articolo. Un altro molto interessante da leggere è quello di Tim Grahl, che trovi qui
Fai con calma ^^
Maria Teresa Steri dice
Mamma mia, per seguire tutti questi punti non si dovrebbe fare altro, anzi la promozione diventa un lavoro a tempo pieno! Penso che l’elenco che hai tradotto sia pieno di consigli utilissimi, ma certo il tempo per fare tutto non c’è, e alcune cose le lascio eventualmente per un secondo momento.
Nel mio piccolo posso dire che ci sono attività su cui vale la pena spendere tempo perché danno dei frutti, come chiedere recensioni ai lettori e le segnalazioni ai blog. Le recensioni spontanee sono rare, perché le persone non sono abituate a scrivere la loro opinione sui libri (di solito), ma chiedere non costa nulla. Inoltre, ci sono in rete tanti blogger disposti a segnalare o recensire. Sono piccole cose, ma utili a far circolare il libro.
Serena dice
Hai perfettamente ragione sulle recensioni. Molti considerano vergognoso chiederle, ma io sono convinta non ci sia niente di male, a patto che poi però uno prenda quello che viene; perché una recensione onesta può anche essere negativa, al limite. Le recensioni però secondo me servono anche se non sono splendide: danno l’idea che comunque il libro è stato letto da un po’ di gente.
E in effetti, sì, l’approccio di questo articolo è quello di un autore-imprenditore che si comporta come una piccola azienda. Un lavoraccio, davvero, da fare da sé e in un anno di tempo!
sandra dice
Barbieri, lo chef I mean, definirebbe questo post un “mappazzone” 🙂 nel senso, miiii davvero pensi di fare tutto ciò? A me pare un’impresa impossibile e davvero lontana dalla mia idea. Per le librerie, ad esempio, le presentazioni sono una scocciatura, a meno di essere un autore stra mega famoso, trovo quindi difficile riuscire addirittura a fare un tour di presentazioni per un autore indie. Però sarò felicissima di venire smentita e saperti in ogni luogo.
Serena dice
Le presentazioni convengono a livello locale, con il giusto rapporto tra sforzo profuso e ritorno effettivo 🙂 Per il resto, sarebbe bene di fare anche poco, ma di tutto, secondo me.
Daniele dice
Per i giveaway non si possono fare quelli a estrazione, ma il 6 novembre ne lancio uno con un metodo diverso e sono a posto.
Comunicati stampa: c’è ancora chi li legge?
Chiedere recensioni: proprio non mi piace, mi sembra di mettere in difficoltà la gente.
Serena dice
I comunicati stampa vanno bene a livello locale e su siti specialistici, che magari non sono al top come traffico ma hanno comunque un loro pubblico. Se mandi il tuo media kit a un blogger che pubblica recensioni, per esempio, è molto probabile che qualcosa ci faccia!
Quanto alle recensioni… lo sapevo. Ne abbiamo già parlato. Io sono più della posizione di Maria Teresa, sempre con la premessa che se uno chiede una recensione poi si becca quello che si becca e sta zitto. E ringrazia pure.