Thanks, but this isn’t for us: A (Sort of) Compassionate Guide to Why Your Writing is Being Rejected
Se mi è venuto voglia di scriverci su una domenica mattina, dribblando esseri umani e felini che vogliono TUTTI indistintamente qualcosa da me, è perché il libro è proprio carino.
Perché mi piace: c’è più di una ragione! Per cominciare fa ridere, sul serio. Jessica racconta le sue reazioni davanti ai manoscritti su cui ha lavorato e lo fa con il linguaggio che utilizzeremmo noi per raccontare ad un amico perché un certo libro fa, ehm, schifo. Poi però si ripiglia e ci spiega, in modo semplice ed immediato, perché quel certo errore non si deve fare. Questo secondo me è il pregio più grande del libro, insieme agli esempi: ogni brano di “teoria” è illustrato da almeno un esempio superchiaro e spesso divertente. Io tengo un laboratorio di scrittura e sugli esempi sputo sangue, sempre: bisogna sfogliare montagne di libri prima di trovare quello proprio giusto. Quindi apprezzo in modo particolare un libro che di esempi è letteralmente imbottito. Mi ispira per il laboratorio (e qualche esempio lo utilizzerò com’è, ci potete giurare) e, soprattutto, mi sta insegnando qualcosa.
Cosa non mi piace: la signora Morrell, per quel che vedo, non ha pubblicato narrativa. È una giornalista, editor e writing coach di grande esperienza, ma niente romanzi, racconti o novelle. Mi sarebbe piaciuto di più scoprire che ha scritto almeno un romanzo, e magari con un certo successo. Però il libro è bello e basta ragionare – mettendosi dalla parte del lettore – per capire che quanto dice è corretto e pertinente.
Lo consiglio? Certo che sì! È in lingua inglese, ma vale la pena di fare un piccolo sforzo. Si impare divertendosi. Leggetelo su un ereader con dizionario integrato, e il gioco è fatto.
Grazia Gironella dice
L’ho inserito in wish list ancora prima di terminare la lettura dell’articolo. Fanatica! 😉
Serena dice
XD Non so perché, ma non sono stupita!
Oggi volevo scrivere di un altro libro che credo ti piacerebbe, ma non ho fatto in tempo. Lo faccio domenica prossima 😛