Cari,
come state? Io ho lasciato la Sardegna sabato sera (tardi) e lunedì mattina (presto) ero al lavoro. Quindi in circa 36 ore sono passata
da qui
a qui
senza passare dal Via. Ho ancora qualche crisi di identità che curo con pane carasau e Nutella, ma nel complesso sto bene. Soprattutto sono contenta di ritrovare una connessione decente, la Furia Buia (che è rimasta a casa, a fare la guardia alla tastiera), e soprattutto voi :D.
Come sono state le vostre vacanze? Io ho tenuto le dita incrociate fino alla fine, ma ora posso dirlo: dio, che bella vacanza. Da tutti i punti di vista. Era un po’ che non capitava! Mi sono riempita gli occhi di bellezza fino a scoppiare, e adesso spero di riuscire a tenerla dentro per un po’ e a metterla nella cose che scrivo. È quello che cerco di fare sempre.
(A dire la verità, però, i paesaggi di Anna e compagni sono un po’ diversi. Assomigliano di più a questo qui sotto:)
Poco importa, sempre di bellezza si tratta. Sono stata fortunata. E non posso non pensare che per qualcuno l’estate, forse, non è stata altrettanto piacevole. La sfiga non va in vacanza, purtroppo, e i disastri del mondo nemmeno; è anche per questo che leggiamo e scriviamo storie. La settimana scorsa la mia amica Grazia ha pubblicato questa citazione di Diane Setterfield:
Non ce l’ho con gli amanti della realtà, quanto con la realtà stessa. Quale aiuto, quale consolazione viene dalla realtà, paragonata a una storia? Cosa te ne fai della realtà a mezzanotte, nel buio, quando nel camino il vento ruggisce come un orso? Quello che ti serve è il caldo conforto di una storia.
Non si può che essere d’accordo, vero? Ecco, io spero che in ciò che scrivo ci sia anche questo: un caldo conforto che raggiunga qualcuno che ne ha bisogno. Nelle mie storie parlo anche di cose tristi, non ce la faccio a scrivere solo unicorni e arcobaleni; però ci deve essere sempre un sole che sorge, alla fine di tutta la faccenda. E chi mi conosce da un po’ lo sa perfettamente 😉
È anche per questo che, lavorando alla revisione di Cristallo, ho inserito una piccola modifica. Piccola mica tanto, credo: la signora Silvestro non è affatto piccola. Veste una 46 abbondante e quando parla la si sente, oh se la si sente. Ha una voce profonda, con tonalità vicine a quelle maschili, leggermente gracchiante tipo fumatrice; di quelle voci che coprono le altre anche se non urlano. Quando si è presentata alla porta chiedendo di essere inserita nel cast, non ho potuto fare altro che accettare. Ha esordito dichiarando che era stufa di sentire le lagne di Anna e che non vedeva l’ora di strapazzarla un po’; il suo lavoro sarà, appunto, quello di ricordare ad Annina nostra che non è il caso di passare tutto il tempo a guardarsi l’ombelico. Potresti non accorgerti che stai per sbattere nel vero amore, per esempio, o in un Gratta-E-Vinci miliardario.
…e avrete capito un paio di cose: che, come molti scribacchini, soffro di allucinazioni. Quando vedo un personaggio lo vedo, nel senso letterale del termine. E che in queste tre settimane ho lavorato molto alla mia storia. Anche per questo sono stata così felice; per me scrivere fa parte della felicità.
Che si diceva? Ah, sì, gli auguri di Buon Anno! Ormai è chiaro che non sono l’unica a considerare il primo di settembre come il vero inizio di tutto quanto. Anche quest’anno, purtroppo, non è arrivata la lettera da Hogwarts,
quindi niente partenza dal binario 9 e 3/4. Ma ho fatto buoni propositi, in vacanza, primo fra tutti quelli di scrivere molto e sorridere di più, ed è un po’ come partire lo stesso per un viaggio. Se anche voi partite, per Hogwarts o per la destinazione dei vostri sogni, allora accettate il mio augurio. Divertitevi, tanto. Se avete una storia dentro scrivetela, e se no leggetene tante e di quelle belle. Iniziate qualcosa, che sia un centrino all’uncinetto o il blog a cui pensate da tanto tempo; lasciate stare la palestra ed iscrivetevi ad un corso di ballo, o anche di cucina, va bene lo stesso, e ‘fanBIP la dieta. È settembre, ricomincia tutto. Ricominciate a sognare 🙂
Alessia Savi dice
Una peggio di me non potevi trovarla. Passo di là e di rado di qua perché SO che di là scrivi tanto e qui troppo poco.
Comunque.
Io niente vacanze, ma la scorsa settimana mi sono concessa una settimana di ferie e ho vagato tra Treviso e il Lago Maggiore, tra una pagina di editing e tre di disperazione. Tutti a ripartire a settembre ma io non ci vedo mai tutta questa ripresa, anche se quest’anno mi son data un calcio nel sedere e: mi sono messa a dieta, faccio moto tutti i giorni e sto studiando (tanto) per organizzarmi al meglio. Per me è più un ritorno a scuola ma bentornata! Ci sei mancata!
Serena B. White dice
Ciao belessa! Non darti i calci nel sedere che fanno malissimo, non te li meriti, anzi ti meriti un abbraccio, come molte di noi, per le cinquemila cose che riesci a fare tutte insieme. Io apprezzo molto, davvero^^.
Cosa intendi dire con “sto studiando (tanto) per organizzarmi al meglio”? Perché io sono leggermente fanatica di time management. Pura necessità di sopravvivenza. E se trovi qualche ricetta magica, la vorrei anch’io 😛
Grazie e buon ritorno a scuola, se vuoi chiamarlo così, anche a te <3 Sei un tesoro, e nei prossimi mesi farò in modo di non mancarvi, fino a quando non ne potrete più di me ;-P
Marco Amato dice
Eh tu ti perdi il mare d’inverno, di notte, sotto la scogliera lavica a un pelo dall’acqua, mentre il mare tenebroso gorgheggia sotto gli scogli. Poesia per l’anima.
Quindi, mi raccomando, due tirate di sigaretta in più signora Silvestro.
P.s. Tu e Sandra siete salve, avevo un’opzione per salire domenica a Milano. L’avessi avuta di martedì come minimo venivo a guastarvi il pranzo, a mangiare a sbafo, e a spettegolare con voi di donne, blogging e dintorni. 😀
Serena B. White dice
Eddai! Prima o poi organizzeremo un raduno 😀
Marco Amato dice
Beati voi che andate in vacanza. Che potete pure concedervi le vacanze al mare.
Noi poveracci che abitiamo sulla costa, e che abbiamo il mare tutto l’anno, al massimo possiamo dire: oggi andiamo in spiaggia?
Ah quindi la signora Silvestro…
Il personaggio oltre che a fungere da Comic relief si mette pure a commentare sul blog dell’autrice.
Una tale roba nemmeno Pirandello con i Sei personaggi in cerca d’autore…
Che tempi… 😉
Serena B. White dice
Tutto l’anno sulla costa O-O
Tutto l’anno al mare O-O
…lo sai dove sto per mandarti, vero?
Intanto io settimana prossima pranzo con Sandra e tu no, gnè gnè gnè! 😛
La signora Silvestro è fantastica. Ha partecipato l’anno scorso al mio Laboratorio, si è sempre rifiutata di fare i compiti, salvo poi mandarmeli di straforo in privato… La adoro. Comunque non è abbastanza grassa per fare la mia signora Silvestro, ed è ancora troppo giovane. Con la voce, invece, ancora qualche sigaretta e ci siamo XDDDD
Signora Silvestro dice
Cara Serena,
mi duole contraddirti ma la tua devotissima signora Silvestro purtroppo già da anni non entra più in una 46 abbondante; ti rammento inoltre che con la sua voce baritonale un po’ da viados ti ha comunque tenuto compagnia per molte sere in biblioteca, quindi ti consiglio di trattarla bene e di aver cura di lei che ti legge sempre con molto piacere.
E non dire mai più che era fuori che bussava e tu non la sentivi, sennò poi ti si appiccica come la cozza allo scoglio e continua a seguirti.
Serena B. White dice
Ahahahahahahahaha! Tu vuoi farmi morire soffocata dal ridere, vero? Ascolta, quando si girerà la versione cinematografica di “Cristallo” sappi che sei scritturata. Nel frattempo dovresti fumare come una turca e mettere su qualche chilo, per essere davvero perfetta.
(e venire lo stesso il 17 alla presentazione, così ti abbraccio. E smettere di farmi queste sorprese, parlo anche della mail, che alla mia età ho il cuore debole e poi mi metto a piangere. Bacio. Bacio. E bacio. <3 )
Sam.B dice
Che bella energia traspare da questo post! Si sente che le vacanze ti hanno ricaricata 🙂
Io non le ho fatte, invece. Ma ormai è più la regola che l’eccezione. Sarà per questo, forse, che non riesco a vedere in settembre un nuovo inizio ^^ Per me settembre è il momento di sprintare, se voglio arrivare a fine anno con almeno un buon proposito portato a compimento. E l’unico che ho fatto a inizio 2015 è stato: scrivere la parola FINE a una storia. Almeno una!
Nel mio caso non sono arrivati nuovi personaggi, come nel tuo: ne sono tornati due che mi avevano sedotta e abbandonata l’anno scorso, all’inizio del NaNoWriMo. Dovrò mettermi davvero d’impegno, per far fruttare gli ultimi mesi dell’anno. Perciò… Buona Scrittura a entrambe 🙂
Serena B. White dice
Ma ciao, tesoro <3
Ma quindi la storia non è ancora finita? Se è così, potresti utilizzare il NaNo 2015 per terminare 😀 Anche se io lo vedo più idoneo a cominciare una cosa nuova. Io comunque partecipo anche quest'anno e, come dicevo a casa di una nostra comune amica <3 mi piacerebbe farlo con un po' di pazzi della stessa specie, e magari un bel gruppo di sostegno su Facebook. Che ne dici?
La signora Silvestro è arrivata a fronte di una necessità, ma probabilmente era fuori dalla porta a bussare già da un po'... solo che io non la sentivo!
Buona scrittura, o riscrittura, nel mio caso. Mi spiace per le non-vacanze, ma ti vedo serena e pronta a sprintare. Quindi ti abbraccio forte e ti auguro di avere, prestissimo, la soddisfazione della parola FINE 😀
Alessia Savi dice
Ecco, dicevo: io sono pronta. Anche se non sapevo ancora cosa portare prima di arrivare all’illuminazione più o meno due ore fa. Ma tutto dipenderà da come sarò messa con l’editing.
Serena B. White dice
Per il NaNo? PER IL NANOWRIMO 2015? Daiiiiiiii 😀 !!!
animadicarta dice
Bentornata, Serena 🙂 Quanto capisco la sensazione di sfasamento e la crisi d’identità! Speriamo che rituffandosi nelle solite cose la malinconia da vacanze passi presto.
Un caloroso benvenuto alla signora Silvestro, che sembra un personaggio simpatico e perfetto per i tuoi scopi. Che bello quando arrivano queste ispirazioni che ti illuminano la strada! Allora sei già in piena fase di revisione?
Serena B. White dice
Grazie cara! ^^
Sì, sono in piena revisione! Ho steso un piano di battaglia piuttosto serio 😀 In vacanza mi sono portata il malloppo stampato e ho preso appunti con la penna rossa. Oggi in pausa pranzo ho cominciato a riscrivere e sono moderatamente soddisfatta. Se riuscissi a sistemare un capitolo per ogni giorno lavorativo, inclusa la riscrittura e l’inserimento della signora Silvestro, dovrei poter consegnare una cosa decente ai miei beta reader attorno alla metà di ottobre.
HANKSOLO dice
Un bel respiro con un polmone di felicità ed uno di consapevolezza. Piena di energia e di sensazioni belle.
Complimenti ed un saluto.
Serena B. White dice
Ciao Hanksolo, benvenuto! Sì, in effetti mi sento bene. Sono determinata a far durare questo stato piuttosto a lungo… Almeno ci provo, e la scrittura aiuta molto, devo dire.
Grazie per avere commentato, spero di leggerti ancora 🙂
Daniele dice
Buon rientro, anche io sono passato dalle colline della Sabina e dalle montagne della Valtellina al caos di Roma.
Si ricomincia, quindi.
Serena B. White dice
Ma scusa, tu vieni quassù e non dici niente ai tuoi fedeli seguaci lombardi? Male, molto male! 😀
…a parte ciò: lo sai che ho vissuto a Roma quasi due anni? Quando parli del caos di Roma ho un’idea molto precisa di quello che intendi
Daniele dice
E pensi che mi ricordi che sei lombarda? 😀
Al prossimo giro ti avviso. Dove stavi a Roma?
Serena B. White dice
Ma certo! Intanto sappi che settimana prossima sono a pranzo con Sandra 😀 Dobbiamo organizzare un raduno! Stavo a Vitinia prima e poi vicino a San Giovanni in Laterano, ma non mi ricordo il nome della via o.O Lavoravo in viale Manzoni.